menu

Ex stabilimento Teksid Parco Dora Torino

The Campus Luigi Einaudi in Turin (ITALY) is one of 10 university buildings more “spectacular” in the world.
The whole Campus consists of two buildings and houses the faculties of Law and Political Science at Universita Degli Studi Di Torino in Italy. The Campus is also designed to house 5,000 students. Architects: Foster + Partners

Icover blog collegno

 

L’occhio di Michele D’Ottavio alterna visioni dall’alto a reportage di cittadini comuni che vivono e animano Collegno in tutte le sue forme. Ritratti di uomini e donne, dichiarazioni d’amore per una città che sentono “loro”, ricordi che emergono dal passato e sogni per il futuro. Lo sguardo
di Michele incontra le parole di Luca Morino che entra con pudore nei Luoghi collegnesi, per perdersi dentro e coglierne l’intima essenza.

Scopritelo qui >

 

 

Il Villaggio Operaio Leumann è uno dei fiori all’occhiello dell’Archeologia Industriale in Italia, realizzato tra la fine dell’800 e l’inizio del ‘900 su progetto dell’ingegnere Pietro Fenoglio e prende il nome dal suo fondatore, l’imprenditore di origine svizzera Napoleone Leumann…Il complesso è costituito da due comprensori di casette ai lati dello stabilimento tessile su una superficie di circa 60.000 metri quadrati. Il Villaggio Leumann è uno dei siti che fanno parte dell’Ecomuseo sulla Cultura Materiale della Provincia di Torino, il quartiere viene così conservato integralmente

Barricalla festeggia i suoi 25 anni di attività. 25 anni di lavoro che hanno reso la Barricalla un impianto di smaltimento tra i migliori d’Europa.
La società gestisce il principale impianto di smaltimento rifiuti industriali d’Italia e che ha saputo diventare impianto modello, elevando ulteriormente gli standard nel trattamento e nella gestione dei rifiuti.
Barricalla, fin dalla sua costituzione, ha voluto essere un punto di riferimento e un laboratorio per la tutela ambientale.
A tal fine ha dedicato, negli anni, ampie risorse economiche e capacità tecniche imponendosi standard di sicurezza strutturale e gestionale sempre superiori ai limiti di legge.
Il principale sito di conferimento in Italia, arrivato nel 2013 a un quarto di secolo di attività, un percorso condiviso con gli enti locali e le associazioni del territorio, la scelta accurata di un’area altrimenti condannata al degrado e l’apertura agli studi del Politecnico e dell’Università di Torino hanno portato a un risultato di eccellenza, garantito dalle più severe certificazioni europee, che oggi viene analizzato dai ricercatori di mezzo mondo.

Torino spina 3 SNOS GALLERY CENTRE Centro Commerciale in Corso Mortara, 24, lo stabilimento della Ex Savigliano trasformato in centro commerciale e uffici. (Michele D'Ottavio/Miichele D'Ottavio)

 

Torino spina 3 SNOS GALLERY CENTRE Centro Commerciale in Corso Mortara, 24, lo stabilimento della Ex Savigliano trasformato in centro commerciale e uffici.